Corso per Tecnico Audio, PERCHÈ ??

Ok, bello ed interessante il Corso per Tecnico Audio, ma… perchè farlo? Quali sono le principali competenze e capacità che si sviluppano? Quali i vantaggi concreti?
Vediamolo insieme in questo approfondimento.

Corso per Tecnico Audio: a chi è rivolto

Sono molte le categorie di persone che ruotano attorno al mondo della musica e dello spettacolo a cui gli argomenti affrontati nel corso possono risultare utili.

 

Per chi vuol fare il FONICO come lavoro. Aprirsi una propria attività o sviluppare le proprie conoscenza sull’audio e crearsi una carriera riguardante ogni aspetto dell’audio, dalla registrazione alla produzione, dai concerti ai teatri, dalla radio al doppiaggio.

 

Per un MUSICISTA è indispensabile conoscere i fondamenti dell’audio, le differenze fra i microfoni, come si fa a riprendere il proprio strumento, i mezzi che si possono avere a disposizione per modificare il suono, riuscire a casa propria a realizzare una pre-produzione o auto-produzione con il proprio home studio.
Inoltre, in questo modo è possibile produrre in totale autonomia video per Youtube e Facebook con audio di alta qualità, ormai fondamentali per la promozione sul web e i social media.

 

AL MUSICISTA LIVE, ovvero avere la competenza per migliorare il suono del proprio strumento, aiutare il proprio gruppo a “suonare meglio”, avere alcune preziose e fondamentali conoscenze per sentirsi meglio quando si prova in saletta, farsi da soli i suoni quando si suona dal vivo se non c’è un fonico.
Sapere dove mettere la mani sulla strumentazione in modo rapido ed efficace può fare la differenza tra un live ottimo ed uno rovinato da problemi di sound che esulano dalla bravura dei musicisti. Avere le capacità tecniche per intervenire a colpo sicuro sul mixer e sulla strumentazione può essere inoltre determinante in caso di feedback o problemi tecnici.
Non ultimo, ciò permette anche di evitare di farsi prendere in giro quando un sedicente fonico si occupa maldestramente della vostra performance.

 

A tutti quelli che vogliono realizzare un’AUTOPRODUZIONE, a casa propria con un Home Studio, un Project Studio o uno Studio Mobile direttamente da usare in saletta. Questi sono i primi passi di chi vuol fare del Tecnico Audio la propria professione.

 

Essere TURNISTA DI STUDIO A CASA PROPRIA. Con la diffusione e il progresso della tecnologia, adesso è possibile registrare le parti del proprio strumento a casa propria con un investimento minimo. Avere le nozioni per registrarsi in modo impeccabile ed efficace a casa propria può permettere di lavorare parecchio come turnista a distanza, inviando direttamente le proprie parti ai vari studi di registrazione sparsi per il mondo. Tantissimi musicisti professionisti hanno scelto questa soluzione per incrementare il proprio lavoro e farsi conoscere in Italia e all’estero.

Clicca qui per avere informazioni sull’edizione 2017 – 2018 

Argomenti trattati

Il corso ha come obiettivo quello di dare una preparazione completa a livello teorico, tecnico e pratico, grazie a un percorso formativo che porta lo studente a conoscere e padroneggiare gradualmente tutti gli aspetti che caratterizzano l’audio e la produzione musicale.

 

I moduli si suddividono in:

 

  • acustica – principi teorici del suono, fondamentali per il lavoro di fonico tanto in studio quanto in live
    attrezzatura – da quali elementi è costituita e come funziona una catena di registrazione? Preampli, outboard software ecc. verranno analizzati in modo dettagliato
  • tecniche di ripresa – tipologie, scelta e posizionamento dei microfoni: le basi di una buona microfonazione utili non solo in studio ma anche in sede live
  • DAW (Digital Audio Workstation) – approfondimento delle funzionalità e potenzialità delle DAW, i software usati per l’editing, il mixing e il mastering delle tracce negli studi di registrazione
  • mixing e mastering – tecniche base e avanzate di mixing e mastering sia in analogico che digitale, per rendere le tue tracce impeccabili su qualunque dispositivo le vorrai sentire
  • esercitazioni pratiche – una vera sessione di registrazione per mettere in pratica tutte le competenze acquisite durante il corso!
corso per tecnico audio genova - microfoni

Competenze tecniche: scelta della strumentazione

Sia per la dimensione home studio, sia per quella live, le competenze acquisite durante il corso per tecnico audio si rivelano fondamentali per quanto riguarda una delle fasi più delicate che ogni musicista/fonico deve affrontare: la scelta e acquisto della strumentazione.
Quante volte capita di avere dei dubbi e, nonostante si leggano discussioni sui forum o sui social, si finisce per comprare attrezzature che poi si rivelano inutili, non adatte allo scopo, oppure qualitativamente inferiori rispetto alle aspettative ed ai soldi sborsati?
Come si fa a sapere se un determinato processore, impianto audio, amplificatore od effetto fa proprio al caso nostro? Aiutarti ad evitare fregature e saper acquistare oggetti che servono veramente e che perdono poco valore nel tempo è una delle prerogative del corso per tecnico audio.

Clicca qui per avere informazioni sull’edizione 2017 – 2018 

Opportunità di lavoro: Costa Crociere

E poi c’è… COSTA CROCIERE.

 

Dal 2009, infatti, Zerodieci Studio è consulente di Costa Crociere per la ricerca, selezione e formazione del personale tecnico audio nel campo dell’intrattenimento di bordo.

 

Il Corso per Tecnico Audio di Zerodieci Studio è l’unico corso che può offrire al suo termine un contratto di lavoro (ripetibile) iniziando con il ruolo di Lounge Technichian (tecnico audio dei saloni della nave), con la possibilità di continuare la carriera di tecnico audio con Costa.
La selezione dei candidati viene effettuata secondo criteri di preparazione tecnica, conoscenza delle lingue straniere ma soprattutto tenendo conto delle caratteristiche caratteriali ed attitudinali dei candidati, e segue una rigida classifica meritocratica.

Se vi riconoscete in una o più di queste categorie, non perdete tempo, contattatemi per avere tutti i dettagli sui prossimi Corsi che partiranno come sempre da fine Ottobre.

 

Mandate un’email al seguente indirizzo: corsi@zerodieci.com vi verrà inviato il pdf informativo con ogni dettaglio.

 

Vi aspetto!!!!

🙂

R_

Roberto “Robbo” Vigo – Zerodieci Studio